Chi siamo

Golphotographers.it

Photoarea.it è il sito di vendita e parte integrante del progetto golfphotographers.it, il primo team europeo di fotografi specializzati nel golf.

Ideatori di Golfphotographers.it – Claudio Scaccini, Cristiana Casotti, Veronica Pons, Carlo Torchio – sono i quattro fotografi più conosciuti del golf italiano che hanno unito professionalità e competenze in un progetto unico di promozione dell’immagine golfistica di qualità.

Cristiana Casotti

Studia lingue e relazioni pubbliche. Nel 1985 inizia a operare nel mondo della comunicazione collaborando con uffici stampa e marketing di diverse aziende. Giocatrice di golf fin da ragazzina, decide di lavorare nell’organizzazione di importanti eventi golfistici: l’open d’Italia femminile per 4 anni, gare, invitational e circuiti sponsorizzati. Entra quindi nella redazione di Golf Digest e diventa giornalista pubblicista. Fotografa professionista del golf italiano dal 1990, collabora con Federgolf e Pgai, stampa sportiva, grandi sponsor, golf club e associazioni. Da più di vent’anni è, con Claudio Scaccini, fotografa ufficiale dell’Open d’Italia.

Claudio Scaccini

E’ viaggiatore, esploratore, architetto, golfista ma soprattutto fotografo. Dal ‘79 ad oggi ha documentato 13 Olimpiadi collaborando con Olympia/Olycom, Omega, AP e testate giornalistiche. Specializzato in reportage sportivo e di viaggio, dal 1988 si occupa di golf fotografando i più importanti eventi internazionali, tra cui British Open e Ryder Cup. Ha seguito la spedizione di Mike Bongiorno al Polo Nord e pubblicato libri: ‘Golf au Maroc’ (per il Re Hassan II), ‘World Cup of Golf’, ‘Golf e Cucina’ (per la Regione Piemonte) e ‘I 50 magnifici campi italiani’. E’ fotografo e photo-editor della Fig per la quale documenta da 25 anni l’Open d’Italia. Ha fondato l’agenzia _foto sport comunicazione.

Carlo Torchio

Diplomato in arti fotografiche nel 1981, vive le prime esperienze professionali seguendo Lancia e Fiat nel mondiale rally. Nel 1992 entra nell’ambito golfistico al seguito di storici circuiti amatoriali come Lancia, Martini e William Lawson. Per quindici anni art director della rivista Drive-Car&Golf. Oltre ad aver seguito molte tappe del Challenge e dell’Alps Tour, da vent’anni fa parte dei fotografi ufficiali dell’Open d’Italia. In collaborazione con il professionista PGAI Stefano Ricchiuti ha pubblicato “La tecnica del golf moderno” e “I 50 migliori esercizi per un grande Golf”, titolo best sellers nelle vendite on line di Amazon. Golfista appassionato e fotoreporter, segue gare, invitational, campionati e i grandi eventi golfistici nazionali e internazionali, lavorando per sponsor e istituzioni.

Veronica Pons

Dopo una laurea in scienze politiche e una vita sui campi di golf (hcp. 5), nel 1996 inizia a collaborare con le principali testate di settore entrando a far parte della redazione di Golf & Turismo per 4 anni. Giornalista pubblicista e fotografa professionista, dal 1999 si specializza in reportage di campi da golf in tutto il mondo, di eventi golfistici, open nazionali e internazionali. Nel 2006 e 2007 è incaricata fotografa dalla rivista Golf Punk e dal 2006 al 2008 è fotografa ufficiale dell’Italian Pro Tour (Fig) per tutti i tornei del Challenge e dell’Alps Tour in Italia. Da oltre dieci anni collabora continuativamente con Il Mondo del Golf (Golf Digest in Italia).